L'Associazione Amici degli Scouts nasce dalla volontà di capi della Comunità di Filottrano ed ex-scout del Gruppo AGESCI - Filottrano 1. Ad oggi ne fanno parte anche genitori di ragazzi/e Scout, simpatizzanti ed amici. Grazie al contributo di questi volontari valorizziamo iniziative ed eventi per e con i ragazzi. Le nostre attività sono sostenute principalmente da privati cittadini, famiglie, aziende ed enti che hanno scelto di contribuire alla nostra missione.
Lavoriamo principalmente nella realtà del nostro Comune, Provincia e Regione. Tra le finalità statutarie prefiggiamo l'obbiettivo di realizzare uno Scout Park che possa offrire ai ragazzi un luogo di aggregazione, dove poter esercitare il loro diritto al gioco libero,per renderlo usufruibile a tutti i giovani della nostra regione. Un luogo dove le associazioni giovanili possano esercitare le loro attività educative - sociali, fornendo così quegli strumenti necessari per educare " buon cittadini".
Collaboriamo in stretto rapporto con il Gruppo Scout della nostra città, con le istituzioni locali, le associazioni giovanili e tutte le realtà che si adoperano per i ragazzi.